Aquabuddy Home in anteprima a Exposanità 2016!

AQUABUDDY HOME: LANCIO UFFICIALE A EXPOSANITÀ 2016!
Il nuovissimo sistema domestico per la cura dell’igiene degli allettati sarà ufficialmente introdotto sul mercato durante la prossima edizione di Exposanità 2016 (Bologna, 18-21 maggio).

Ma di cosa si tratta esattamente? Facciamo un passo indietro: Aquabuddy S.r.l. è la start-up di Pol-Group che si occupa dell’igiene delle persone non autosufficienti partendo da alcune domande fondamentali. Cosa vuol dire fare un bagno completo ad una persona che non può farlo autonomamente? Quali sono le sfide che quotidianamente operatori sociosanitari e familiari devono affrontare per prendersi cura dei propri cari?

Pulire a fondo una persona non autosufficiente a domicilio vuol dire stravolgere lo spazio che la circonda, ristrutturare il bagno per renderlo accessibile, dotarsi di un solleva-malati, di una barella doccia e di soluzioni volte a garantire la massima sicurezza per il proprio caro e per se stessi. Soluzioni come le spugnature potrebbero non garantire un’igiene completa perché spostano lo sporco senza eliminarlo e lasciano al contempo la pelle esposta ad umidità e infezioni batteriche.
Lavare costantemente una persona costretta a letto vuol dire ridurre le possibilità di contrarre infezioni batteriche potenzialmente letali. Le infezioni urinarie e la scarsa cura delle piaghe da decubito sono tra le principali cause di decesso nei pazienti allettati, per questo motivo il lavaggio con acqua e sapone è fondamentale per diluire la carica batterica opportunista senza stravolgere la flora cutanea ed il PH della pelle.

Nata dall’esperienza pluridecennale del network di imprese Pol-Group, Aquabuddy S.r.l. ha così sviluppato due soluzioni uniche ed altamente tecnologiche capaci di rivoluzionare il concetto di hygiene-care rivolto alle persone affette da gravi disabilità motorie: BathBed, per strutture assistite, e Aquabuddy-Home, per il domicilio.

Il dispositivo elettromedicale BathBed (qui il video) rivolto ad ospedali, case di cura e case di riposo, già prodotto dalla consociata Pollution S.r.l. dal 2007, è il primo sistema che porta la doccia nel letto del disabile. Grazie a BathBed è possibile pulire in profondità la cute dei pazienti allettati in pochi minuti. Con un telo-vasca impermeabile, posto al di sotto del degente e fissato alla struttura del letto con degli appositi supporti, è possibile eseguire una vera e propria doccia orizzontale. Infatti mentre una doccia eroga acqua riscaldata, un aspiratore risucchia istantaneamente l’acqua reflua, non permettendo allo sporco di spostarsi in zone sensibili del corpo. Se il degente deve fare solo il bidet o lavare i capelli, è possibile utilizzare il presidio “ErgoBasin”, una bacinella gonfiabile che si adatta perfettamente al corpo sollevandolo dolcemente.

Solo in Italia le persone affette da disabilità grave sono 700 mila, di queste il 93% vive in casa assistito dalle proprie famiglie o da personale socio-sanitario. A queste persone si rivolge Aquabuddy-Home (qui il video), il nuovo dispositivo che consente di prendersi cura dell’igiene degli allettati direttamente a domicilio. Le funzioni sono principalmente le stesse del suo fratello maggiore BathBed.
La sua straordinaria versatilità permetterà a migliaia di famiglie di risparmiare tempo e denaro, garantendo al contempo altissimi standard igienici per i propri cari. Aquabuddy s.r.l. ha brevettato anche un supporto per telo-vasca impermeabile, “EasyFrame”, un telaio auto-montante che consente di realizzare il lavaggio su qualsiasi letto, anche su quelli sprovvisti di sponde.

Aquabuddy S.r.l. sarà presente dal 18 al 21 maggio ad Exposanità 2016 presso il quartiere fieristico di Bologna. Chiunque volesse vedere in azione BathBed o Aquabuddy-Home potrà assistere alle dimostrazioni dal vivo che realizzeremo durante i giorni della fiera.
Aquabuddy S.r.l. inoltre patrocina a Exposanità due workshop formativi, uno mercoledì 18 alle ore 15.00 ed un altro venerdì 20 alle ore 11.30, che avranno come tematica l’igiene personale dei disabili.