FORUM sulla Non Autosufficienza. Com’è andata?

Si è concluso pochi giorni fa il Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile, organizzato dal
Gruppo Maggioli, al Savoia Hotel Regency di Bologna. Per questa 13esima edizione i temi affrontati sono stati: Innovazione tecnologica per il settore socio-sanitario
e Welfare all’interno del Pnrr.

Si sono susseguiti oltre 40 workshop volti ad evidenziare come l’evoluzione tecnologica, che condiziona la società nell’ambito della trasformazione digitale sia applicabile anche al settore dell’assistenza alla persona.
Sono intervenuti, tra gli altri, la Senatrice Barbara Guidolin, l’Avv. Cassazionista Luca Degani, il Prof. Cristiano Gori,
docente di politica sociale e coordinatore del Network non Autosufficienza (NNA) e il Prof. Marco Trabucchi, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.

Durante la seconda sessione plenaria, nella giornata conclusiva del Forum, sono stati assegnati i Premi Welfare Oggi 2021 ai progetti che hanno contribuito alla valorizzazione e alla conoscenza di percorsi virtuosi:
Primo Premio a “Le convivenze protette per persone con disagio psichico e sociale Cohousing supportato e
inclusione dei soggetti fragili” – ASL Roma 4
, volto alla realizzazione diffusa di convivenze supportate destinate a soggetti fragili, promuovendo l’inclusione e le cure sanitarie. Le convivenze, organizzate in piccoli nuclei da 2 a 6 persone, sono collocate nel tessuto urbano cittadino e supportate quotidianamente da operatori e volontari del Terzo Settore, mentre gli ospiti sono presi in carico dai servizi di salute mentale e dai servizi sanitari territoriali.

Secondo premio conferito all’Equipe di Promotori della Salute di Comunità, Piazza dei Colori, promosso da Ausl Bologna, in collaborazione con Area Welfare e promozione del Benessere della Comunità del Comune di Bologna e Ufficio Reti Quartiere San Donato-San Vitale. Il progetto nasce a Bologna, nel Quartiere San Donato-San Vitale dove è stata avviata la prima sperimentazione.

Terzo premio in ex aequo ai progetti “Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia” promosso da S.O.F.I.A. Srl della provincia di Gorizia e a “Piossasco: una comunità che si prende cura” presentato dall’APS La Bottega del Possibile della provincia di Torino. Il progetto S.O.F.I.A. è finalizzato a consentire la domiciliarità di coloro che vivono situazione di difficoltà o fragilità, attraverso soluzioni di domotica, Internet, collegamenti tra oggetti di uso quotidiano in grado di rendere “intelligente” e realmente supportivo il domicilio della persona e garantire, allo stesso tempo, privacy e sicurezza. La Bottega del Possibile propone, invece, la sperimentazione di modelli innovativi nei percorsi di cura e nei servizi di sostegno alla domiciliarità per la popolazione anziana, attraverso processi partecipativi che coinvolgono la comunità, i soggetti pubblici e il privato sociale.